Non sono sicurissimo che si riuscirebbe a creare un circolo chiuso, dove tutti ci guadagnano, da pensarci bene ...
Altro rischio è che magari potrebbero sparire anche i servizi di vendita delle gift card tramite Bitcoin e cryptovalute, o dovrebbero trovare qualche via per schivare le regolamentazione, magari avendo la residenza fiscale fuori dall'Europa. (per alcuni suppongo che sia già cosi ora)
Ripeto, non è quest'ultima la legislazione che verrà attivata a Dic 2024, ma la ponevo giusto per pensarci un po'.
Pareri e idee a riguardo?
#news #previsioni #kyc
Host Mind
Altro rischio è che magari potrebbero sparire anche i servizi di vendita delle gift card tramite Bitcoin e cryptovalute, o dovrebbero trovare qualche via per schivare le regolamentazione, magari avendo la residenza fiscale fuori dall'Europa. (per alcuni suppongo che sia già cosi ora)
Ripeto, non è quest'ultima la legislazione che verrà attivata a Dic 2024, ma la ponevo giusto per pensarci un po'.
Pareri e idee a riguardo?
#news #previsioni #kyc
Host Mind
Telegram per come è strutturato, fa si che certi commenti non vengano mostrati se si clicca per vederli nella lista dei commenti dei vari post.
Rimangono quindi solo sulla chat, visibili guardando solo da lì.
Per questo, se oltre a leggere i post vi interessano anche i relativi commenti, vi consiglio di accedere e registrarvi alla chat, e guardare ogni tanto anche lì per verificare che qualcosa non vi sia andato perso.
Alcune cose per cui poi non credo sia richiesto un post a se stante, le scrivo solo nella chat.
https://t.iss.one/+BvngLgdTAyliMjk0
#meta #chat
Rimangono quindi solo sulla chat, visibili guardando solo da lì.
Per questo, se oltre a leggere i post vi interessano anche i relativi commenti, vi consiglio di accedere e registrarvi alla chat, e guardare ogni tanto anche lì per verificare che qualcosa non vi sia andato perso.
Alcune cose per cui poi non credo sia richiesto un post a se stante, le scrivo solo nella chat.
https://t.iss.one/+BvngLgdTAyliMjk0
#meta #chat
Cosa può fare un merchant per ricevere pagamenti in BTC, e magari, come convincerlo a farlo:
- Può avere il suo wallet, per spenderli online, con gift card, in giro in altri commercianti, o li converte in euro su piattaforme p2p o in exchange/carte, con però KYC in quest'ultimo caso.
- Può usare servizi come swiss-bitcoin-pay per ricevere euro direttamente sul conto corrente dell'attività (1% di fee)
- Può attendere che gli vengano portati contanti a fine settimana corrispettivi a quanto ha ricevuto.
Se questa idea non gli piace inizialmente, gli si potrebbe proporre di portargli contanti con una percentuale in più per tipo il primo mese. (es: 6%)
Quest'ultimo sarebbe un vantaggio comunque per quelle persone che hanno BTC, e avrebbero bisogno di convertirli in contanti senza KYC.
Nel primo caso, cioè quello dove decide di tenere direttamente BTC, significa che non vuole solo riceverli come mezzo di pagamento, ma anche tenerli probabilmente sperando un aumento del loro valore.
In tal caso, potrebbe anche essere allora semplicemente d'accordo, che ogni tanto qualcuno gli porti dei btc, e lui gli dia il corrispettivo prendendo dei contanti che ha li in cassa.
Questo quindi senza bisogno che ci sia un interesse da parte del venditore di BTC, verso il servizio offerto dal commerciante.
Anche quest'ultima situazione sarebbe utile per chi avesse BTC e avesse bisogno di contanti.
#nokyc #pagamenti #merchant
Host Mind
- Può avere il suo wallet, per spenderli online, con gift card, in giro in altri commercianti, o li converte in euro su piattaforme p2p o in exchange/carte, con però KYC in quest'ultimo caso.
- Può usare servizi come swiss-bitcoin-pay per ricevere euro direttamente sul conto corrente dell'attività (1% di fee)
- Può attendere che gli vengano portati contanti a fine settimana corrispettivi a quanto ha ricevuto.
Se questa idea non gli piace inizialmente, gli si potrebbe proporre di portargli contanti con una percentuale in più per tipo il primo mese. (es: 6%)
Quest'ultimo sarebbe un vantaggio comunque per quelle persone che hanno BTC, e avrebbero bisogno di convertirli in contanti senza KYC.
Nel primo caso, cioè quello dove decide di tenere direttamente BTC, significa che non vuole solo riceverli come mezzo di pagamento, ma anche tenerli probabilmente sperando un aumento del loro valore.
In tal caso, potrebbe anche essere allora semplicemente d'accordo, che ogni tanto qualcuno gli porti dei btc, e lui gli dia il corrispettivo prendendo dei contanti che ha li in cassa.
Questo quindi senza bisogno che ci sia un interesse da parte del venditore di BTC, verso il servizio offerto dal commerciante.
Anche quest'ultima situazione sarebbe utile per chi avesse BTC e avesse bisogno di contanti.
#nokyc #pagamenti #merchant
Host Mind
👍1
Due tool interessanti per Bitcoin rilasciati da
https://twitter.com/super_testnet
Cooperative pubbliche con Bitcoin
https://stacker.news/items/203317
Codice: https://github.com/supertestnet/bitpac
Si crea un wallet multisig "pubblico", dove si possono vedere i partecipanti, e i loro voti sul futuro uso dei fondi.
Sistema escrow 2x3 sfruttando Bitcoin e Nostr
https://celebrityescrow.org
https://supertestnet.github.io/celebrity-escrow/
Codice: https://github.com/supertestnet/celebrity-escrow
#news #bitcoin
Host Mind
https://twitter.com/super_testnet
Cooperative pubbliche con Bitcoin
https://stacker.news/items/203317
Codice: https://github.com/supertestnet/bitpac
Si crea un wallet multisig "pubblico", dove si possono vedere i partecipanti, e i loro voti sul futuro uso dei fondi.
Sistema escrow 2x3 sfruttando Bitcoin e Nostr
https://celebrityescrow.org
https://supertestnet.github.io/celebrity-escrow/
Codice: https://github.com/supertestnet/celebrity-escrow
#news #bitcoin
Host Mind
Una buona lista di servizi per fare swap fra diverse coin, con indicati anche quelli che non richiedono KYC
https://github.com/h0ek/crypto-swap
EDIT:
Consigliato anche coinex.com da @filippounits
#nokyc #privacy #cex
Host Mind
https://github.com/h0ek/crypto-swap
EDIT:
Consigliato anche coinex.com da @filippounits
#nokyc #privacy #cex
Host Mind
👍4
https://www.decaf.so/wallet
Questo wallet, non-custodial, permette di ricevere USDC attraverso i network Solana e Stellar (sembra che aggiungeranno altri network in futuro)
Essendo non-custodial (avete controllo sulle chiavi private), in questo primo passaggio di deposito non viene richiesto alcun documento.
Potere anche quindi sempre fare uscire gli USDC on-chain.
EDIT
Precisazione, è non-custodial solo per quando riguarda la parte Solana, se trasferite i soldi sull'indirizzo Stellar é custodial.
E' possibile poi convertirli in contanti in "tutte" le sedi di Moneygram, comprese quelle in Italia.
In Italia c'è un limite di 999,99 euro a transazione.
È indicato che non ci sono commissioni, ma il cambio USDC/EUR non è quello di mercato.
Potete cercare qui le sedi:
https://www.moneygram.com/mgo/it/en/locations
Viene chiesto però un documento di riconoscimento, dal ricevente, per poter prendere i contanti...
EDIT
Altro wallet, non-custodial, solo per Stellar, con la stessa funzione per ritirare USDC in contanti su MoneyGram
https://lobstr.co/
EDIT2:
Lista partner completa e aggiornata:
https://stellar.org/moneygram#get-started-mgi-form
Sotto a "Join a Growing List of Partners".
#stellar #trucchi #stablecoin
Host Mind
Questo wallet, non-custodial, permette di ricevere USDC attraverso i network Solana e Stellar (sembra che aggiungeranno altri network in futuro)
Essendo non-custodial (avete controllo sulle chiavi private), in questo primo passaggio di deposito non viene richiesto alcun documento.
Potere anche quindi sempre fare uscire gli USDC on-chain.
EDIT
Precisazione, è non-custodial solo per quando riguarda la parte Solana, se trasferite i soldi sull'indirizzo Stellar é custodial.
E' possibile poi convertirli in contanti in "tutte" le sedi di Moneygram, comprese quelle in Italia.
In Italia c'è un limite di 999,99 euro a transazione.
È indicato che non ci sono commissioni, ma il cambio USDC/EUR non è quello di mercato.
Potete cercare qui le sedi:
https://www.moneygram.com/mgo/it/en/locations
Viene chiesto però un documento di riconoscimento, dal ricevente, per poter prendere i contanti...
EDIT
Altro wallet, non-custodial, solo per Stellar, con la stessa funzione per ritirare USDC in contanti su MoneyGram
https://lobstr.co/
EDIT2:
Lista partner completa e aggiornata:
https://stellar.org/moneygram#get-started-mgi-form
Sotto a "Join a Growing List of Partners".
#stellar #trucchi #stablecoin
Host Mind
👍6❤1🎉1
Progetto interessante, per creare comunità locali di persone affini :)
https://neighborpicker.com/
#anarchia
https://neighborpicker.com/
#anarchia
❤9👎1🤮1
Libri che consiglio di leggervi in ordine:
1) Il Livello Zero in Economia e Politica
2) Cos'è la moneta, cos'è il Bitcoin.
3) L'economia del buon senso
(anche se in questo non condivido l'idea negli ultimi capitoli che Bitcoin ora sia perfetto e che LN abbia risolto i problemi di scalabilità)
4) Anarchia quotidiana
5) La più pericolosa delle superstizioni
6) Anarchia pratica
Ci sono libri che magari possono andare ancora più nel dettaglio di certi argomenti, ma questi sono ottimi per iniziare, per uscire dallo statalismo.
Dopo questi potreste anche leggervi il testo da me scritto in finedellostato.com
#libri #finedellostato #anarchia
Host Mind
1) Il Livello Zero in Economia e Politica
2) Cos'è la moneta, cos'è il Bitcoin.
3) L'economia del buon senso
(anche se in questo non condivido l'idea negli ultimi capitoli che Bitcoin ora sia perfetto e che LN abbia risolto i problemi di scalabilità)
4) Anarchia quotidiana
5) La più pericolosa delle superstizioni
6) Anarchia pratica
Ci sono libri che magari possono andare ancora più nel dettaglio di certi argomenti, ma questi sono ottimi per iniziare, per uscire dallo statalismo.
Dopo questi potreste anche leggervi il testo da me scritto in finedellostato.com
#libri #finedellostato #anarchia
Host Mind
👍16❤5
Web Of Trust
Potete già leggerne anche qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Web_of_trust
https://en.wikipedia.org/wiki/Web_of_trust
Ma qua vi racconterò quando ho scoperto questa idea, e di che cosa probabilmente si tratterà nel prossimo futuro.
L'idea l'ho scoperta grazie ad una versione/invenzione di Sirius, alias Martti Malmi, uno dei primi dev ad aiutare Satoshi nello sviluppo di Bitcoin.
"Identifi" era il nome del progetto al tempo (2012): https://bitcointalk.org/index.php?topic=130137
Ora è abbastanza diverso, e si trova sotto il nome di Iris, client di Nostr.
Probabilmente è "temporaneamente limitato", per sviluppare meglio la struttura tecnica nel network sottostante, prima di proseguire quell'idea originale.
L'altro progetto attuale focalizzato su creare una Web Of Trust decentralizzata è già linkato sul blog, Locutus (Freenet 2.0): https://t.iss.one/hostfatmind/122
Che cosa è quindi una Web Of Trust?
Negli ultimi anni in cui ho cercato varie volte di spiegarlo, sempre nei primi tentativi fallivo.
Almeno penso questo viste sempre le solite domande che mancavano proprio di comprendere la base di certe scelte tecniche, che evidentemente spiegavo male.
La traduzione è "Rete Di Fiducia".
Proverò a partire questa volta al contrario, cioè dal comune errore di comprensione.
Avete presente Tripadvisor? Oppure i like di Facebook/Instagram/Twitter/Youtube? I voti sugli store delle app del vostro Android/Iphone? In generale tutti i sistemi dove si trovano la somma di tutti e più feedback di vari utenti?
Tutti questi sistemi di votazione, vi mostreranno appunto, la somma totale di pareri, negativi o positivi, di tutti gli utenti presenti su tali piattaforme.
Tutti ma proprio tutti vi appariranno, sia che conosciate o meno chi abbia votato, sia che siano anche utenti fasulli, come infatti ci sono migliaia di account creati spesso da sistemi automatizzati o team di marketing.
La Web Of Trust non è questo. E' l'opposto.
E' ideata proprio per evitare questa mucchia insensata di pareri senza alcun filtro o peso.
Nella Web Of Trust (W.O.T.), di default, quello che vedrete, saranno i voti/feedback/pareri di chi "VOI" avrete deciso di fidarvi.
Se avrete settato la fiducia verso un'identità di nome Pippo, vedrete, di default, solo i voti/feedback/pareri di Pippo. Ripeto solo i suoi.
Se avrete settato la fiducia, invece di Pippo, verso le identità Mario e Lucia, vedrete solo i loro voti/feedback/pareri etc.. Ripeto ancora, solo i loro, di Mario e Lucia.
Non vedrete più quelli di Pippo.
Nella WOT però, è anche possibile impostare di mostrare un secondo livello (o un terzo e cosi via), a vostra scelta.
Se imposterete in un dato momento di mostrarvi anche il secondo livello, allora non vedrete solo più i pareri di Mario e Lucia (esempio sopra), ma anche i pareri, delle persone di cui Mario e Lucia si fidano.
La logica è, che se in qualche modo avete scelto di fidarvi di Mario e Lucia, allora in parte potete anche fidarvi del "loro metodo di giudizio nel valutare altre persone affidabili".
Magari, mettendo il secondo livello, vedrete quindi anche i pareri di Paolo, di cui si fida Mario, e di Jenny, di cui si fida Lucia.
Se attivate anche il terzo livello, vedrete allora anche i pareri delle persone cui di cui fidano Mario e Jenny, e cosi via con altri successivi livelli.
Ad aumentare troppo i livelli però, cioè togliere tutti i filtri, si tornerà a vedere tutti i possibili feedback, anche di persone che voi potreste considerare inaffidabili, o proprio di persone false o che magari mentono.
Questo non esclude che magari proprio voi non siate bravi a valutare le persone di cui fidarvi, per cui magari, se avrete scelto di fidarvi (di impostarli sul programma) di persone sbagliate, vedrete allora anche pareri poco validi o proprio falsi.
Prosegue: https://t.iss.one/hostfatmind/211
#wot #previsioni
Host Mind
Potete già leggerne anche qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Web_of_trust
https://en.wikipedia.org/wiki/Web_of_trust
Ma qua vi racconterò quando ho scoperto questa idea, e di che cosa probabilmente si tratterà nel prossimo futuro.
L'idea l'ho scoperta grazie ad una versione/invenzione di Sirius, alias Martti Malmi, uno dei primi dev ad aiutare Satoshi nello sviluppo di Bitcoin.
"Identifi" era il nome del progetto al tempo (2012): https://bitcointalk.org/index.php?topic=130137
Ora è abbastanza diverso, e si trova sotto il nome di Iris, client di Nostr.
Probabilmente è "temporaneamente limitato", per sviluppare meglio la struttura tecnica nel network sottostante, prima di proseguire quell'idea originale.
L'altro progetto attuale focalizzato su creare una Web Of Trust decentralizzata è già linkato sul blog, Locutus (Freenet 2.0): https://t.iss.one/hostfatmind/122
Che cosa è quindi una Web Of Trust?
Negli ultimi anni in cui ho cercato varie volte di spiegarlo, sempre nei primi tentativi fallivo.
Almeno penso questo viste sempre le solite domande che mancavano proprio di comprendere la base di certe scelte tecniche, che evidentemente spiegavo male.
La traduzione è "Rete Di Fiducia".
Proverò a partire questa volta al contrario, cioè dal comune errore di comprensione.
Avete presente Tripadvisor? Oppure i like di Facebook/Instagram/Twitter/Youtube? I voti sugli store delle app del vostro Android/Iphone? In generale tutti i sistemi dove si trovano la somma di tutti e più feedback di vari utenti?
Tutti questi sistemi di votazione, vi mostreranno appunto, la somma totale di pareri, negativi o positivi, di tutti gli utenti presenti su tali piattaforme.
Tutti ma proprio tutti vi appariranno, sia che conosciate o meno chi abbia votato, sia che siano anche utenti fasulli, come infatti ci sono migliaia di account creati spesso da sistemi automatizzati o team di marketing.
La Web Of Trust non è questo. E' l'opposto.
E' ideata proprio per evitare questa mucchia insensata di pareri senza alcun filtro o peso.
Nella Web Of Trust (W.O.T.), di default, quello che vedrete, saranno i voti/feedback/pareri di chi "VOI" avrete deciso di fidarvi.
Se avrete settato la fiducia verso un'identità di nome Pippo, vedrete, di default, solo i voti/feedback/pareri di Pippo. Ripeto solo i suoi.
Se avrete settato la fiducia, invece di Pippo, verso le identità Mario e Lucia, vedrete solo i loro voti/feedback/pareri etc.. Ripeto ancora, solo i loro, di Mario e Lucia.
Non vedrete più quelli di Pippo.
Nella WOT però, è anche possibile impostare di mostrare un secondo livello (o un terzo e cosi via), a vostra scelta.
Se imposterete in un dato momento di mostrarvi anche il secondo livello, allora non vedrete solo più i pareri di Mario e Lucia (esempio sopra), ma anche i pareri, delle persone di cui Mario e Lucia si fidano.
La logica è, che se in qualche modo avete scelto di fidarvi di Mario e Lucia, allora in parte potete anche fidarvi del "loro metodo di giudizio nel valutare altre persone affidabili".
Magari, mettendo il secondo livello, vedrete quindi anche i pareri di Paolo, di cui si fida Mario, e di Jenny, di cui si fida Lucia.
Se attivate anche il terzo livello, vedrete allora anche i pareri delle persone cui di cui fidano Mario e Jenny, e cosi via con altri successivi livelli.
Ad aumentare troppo i livelli però, cioè togliere tutti i filtri, si tornerà a vedere tutti i possibili feedback, anche di persone che voi potreste considerare inaffidabili, o proprio di persone false o che magari mentono.
Questo non esclude che magari proprio voi non siate bravi a valutare le persone di cui fidarvi, per cui magari, se avrete scelto di fidarvi (di impostarli sul programma) di persone sbagliate, vedrete allora anche pareri poco validi o proprio falsi.
Prosegue: https://t.iss.one/hostfatmind/211
#wot #previsioni
Host Mind
👍11❤2👏1🤔1
Precedente: https://t.iss.one/hostfatmind/210
Il risultato di questo, è che potrebbe succedere che magari persone diverse, a seconda delle loro preferenze nel giudicare altre persone come affidabili, potranno vedere dei punteggi differenti magari per un particolare ristorante (esempio).
Un altro esempio estremo di cosa potrebbe succedere, è che magari una persona (un ID rappresentante una persona) potrebbe essere considerata inaffidabile, pericolosa, fra persone comuni, ma molto affidabile fra persone criminali...
Attraverso questo schema, si va a risolvere immediatamente il caso dei voti fasulli, perché voi non vedrete mai i voti di migliaia di utenti fasulli, visto che voi per primi non li avrete indicati come affidabili.
Quindi anche, le persone che vi avranno scelto come affidabili, non vedranno questi voti fasulli visto che ne voi ne loro appunto avranno scelto come validi le persone che li avranno scritti.
Un altro problema che mi veniva presentato, era la possibilità di voti/pareri "comprati", o fatti male, senza adeguata valutazione.
Dovete considerare che in un network decentralizzato, i voti/pareri una volta diffusi, non si possono più rimuovere/cancellare, a meno che tutti gli utenti che li abbiano scaricati decidano poi di cancellarli. (abbastanza improbabile)
Quindi, nel caso di voti/pareri fasulli o fatti male, è probabile che corrisponderà un contro-voto da qualcun altro, che ci darà un parere negativo sul nostro modo di valutare qualcosa.
Se ci faremo pagare per dare un voto positivo ad un ristorante che prepara invece pessimo cibo, quello che potrà succedere è che eventuali amici decideranno di rimuoverci dalla loro WOT, per evitare che altri siano influenzati dai nostri pessimi voti (e considerare loro, i nostri ex amici, inaffidabili), o peggio ancora, andranno ad aggiungere un feedback negativo su di noi indicandoci come inaffidabili nel dare giudizi sui ristoranti o sulle pietanze.
Questi pareri negativi su di noi potranno anche rimanere per sempre, le possibilità per uscire da questa brutta fama saranno eventualmente quelle di dare nuovi pareri migliori su tali argomenti (nel caso sopra, valutazioni sui ristoranti), indicare come sbagliati i nostri precedenti pareri, spostarsi molto molto lontano, o cercare di farsi un account nuovo.
Un account nuovo però, a meno che non abbiate tipo 8/9 anni, difficilmente verrà visto come qualcosa di positivo. "Perché si è fatto un account nuovo a 30 anni? Cosa vuole nascondere?".
Un account nuovo sarà considerato in modo molto sospettoso.
Che tipo di pareri e feedback si potranno dare? Di ogni genere.
Sulle persone, sulle cose, sulle attività imprenditoriali etc ...
Si potrà ad esempio dire che una persona è brava nel restituire i soldi per un prestito.
Sul fatto che qualcuno sappia guidare bene.
Magari che qualcuno sia bravo a cucinare, bravo a raccontare storie, bravo ad occuparsi delle persone anziane, bravo a dare spiegazioni di nuoto etc ...
Oppure a contrario, pareri negativi: una persona scorbutica, una persona che non si lava, una persona che ruba, un'azienda che fa prodotti scadenti etc ...
Ripeto però, tutti questi pareri non saranno automaticamente visibili da tutti, come avviene ora sugli attuali servizi di feedback elencati all'inizio, ma saranno visibili solo alle persone che volontariamente avranno deciso di fidarsi, di chi questi pareri li avrà scritti.
Per cui ancora, per due persone diverse, che si fideranno di altrettante persone diverse, potranno leggere anche pareri opposti riguardanti una determinata cosa o persona.
Se ci pensate, una volta creato questo network, sarà possibile anche creare delle alternative più decentralizzate a Blablacar, Uber, Airbnb, Tripadvisor, sistemi di crediti/prestiti, ebay, mercati p2p etc ... vi vengono in mente altre idee?
Prosegue: https://t.iss.one/hostfatmind/212
#wot #previsioni
Host Mind
Il risultato di questo, è che potrebbe succedere che magari persone diverse, a seconda delle loro preferenze nel giudicare altre persone come affidabili, potranno vedere dei punteggi differenti magari per un particolare ristorante (esempio).
Un altro esempio estremo di cosa potrebbe succedere, è che magari una persona (un ID rappresentante una persona) potrebbe essere considerata inaffidabile, pericolosa, fra persone comuni, ma molto affidabile fra persone criminali...
Attraverso questo schema, si va a risolvere immediatamente il caso dei voti fasulli, perché voi non vedrete mai i voti di migliaia di utenti fasulli, visto che voi per primi non li avrete indicati come affidabili.
Quindi anche, le persone che vi avranno scelto come affidabili, non vedranno questi voti fasulli visto che ne voi ne loro appunto avranno scelto come validi le persone che li avranno scritti.
Un altro problema che mi veniva presentato, era la possibilità di voti/pareri "comprati", o fatti male, senza adeguata valutazione.
Dovete considerare che in un network decentralizzato, i voti/pareri una volta diffusi, non si possono più rimuovere/cancellare, a meno che tutti gli utenti che li abbiano scaricati decidano poi di cancellarli. (abbastanza improbabile)
Quindi, nel caso di voti/pareri fasulli o fatti male, è probabile che corrisponderà un contro-voto da qualcun altro, che ci darà un parere negativo sul nostro modo di valutare qualcosa.
Se ci faremo pagare per dare un voto positivo ad un ristorante che prepara invece pessimo cibo, quello che potrà succedere è che eventuali amici decideranno di rimuoverci dalla loro WOT, per evitare che altri siano influenzati dai nostri pessimi voti (e considerare loro, i nostri ex amici, inaffidabili), o peggio ancora, andranno ad aggiungere un feedback negativo su di noi indicandoci come inaffidabili nel dare giudizi sui ristoranti o sulle pietanze.
Questi pareri negativi su di noi potranno anche rimanere per sempre, le possibilità per uscire da questa brutta fama saranno eventualmente quelle di dare nuovi pareri migliori su tali argomenti (nel caso sopra, valutazioni sui ristoranti), indicare come sbagliati i nostri precedenti pareri, spostarsi molto molto lontano, o cercare di farsi un account nuovo.
Un account nuovo però, a meno che non abbiate tipo 8/9 anni, difficilmente verrà visto come qualcosa di positivo. "Perché si è fatto un account nuovo a 30 anni? Cosa vuole nascondere?".
Un account nuovo sarà considerato in modo molto sospettoso.
Che tipo di pareri e feedback si potranno dare? Di ogni genere.
Sulle persone, sulle cose, sulle attività imprenditoriali etc ...
Si potrà ad esempio dire che una persona è brava nel restituire i soldi per un prestito.
Sul fatto che qualcuno sappia guidare bene.
Magari che qualcuno sia bravo a cucinare, bravo a raccontare storie, bravo ad occuparsi delle persone anziane, bravo a dare spiegazioni di nuoto etc ...
Oppure a contrario, pareri negativi: una persona scorbutica, una persona che non si lava, una persona che ruba, un'azienda che fa prodotti scadenti etc ...
Ripeto però, tutti questi pareri non saranno automaticamente visibili da tutti, come avviene ora sugli attuali servizi di feedback elencati all'inizio, ma saranno visibili solo alle persone che volontariamente avranno deciso di fidarsi, di chi questi pareri li avrà scritti.
Per cui ancora, per due persone diverse, che si fideranno di altrettante persone diverse, potranno leggere anche pareri opposti riguardanti una determinata cosa o persona.
Se ci pensate, una volta creato questo network, sarà possibile anche creare delle alternative più decentralizzate a Blablacar, Uber, Airbnb, Tripadvisor, sistemi di crediti/prestiti, ebay, mercati p2p etc ... vi vengono in mente altre idee?
Prosegue: https://t.iss.one/hostfatmind/212
#wot #previsioni
Host Mind
👍10❤1🙏1
Precedente: https://t.iss.one/hostfatmind/211
Comportarsi in modo universalmente considerato come negativo, potrebbe portare ad essere volontariamente esclusi dalla società dalle persone che ci conoscono, poi dai loro amici e conoscenti più vicini.
Magari non si potrà più entrare in certi negozi, oppure i prezzi dei prodotti/servizi per noi costeranno di più rispetto a quelli pagati da altre persone.
Dall'altro, se siete delle brave persone, potreste riuscire a farvi prestare una certa quantità di soldi da un completo estraneo, semplicemente perchè ad un secondo livello apparirete come persone affidabili fra i suoi amici più vicini.
Potrebbero anche crearsi situazioni come quelle citate nella parte "Freeism – l’economia del regalo", dentro finedellostato.com, dove qualcuno sarà disposto a darvi un prodotto/servizio gratuitamente, semplicemente perchè all'interno della comunità locale dei suoi potenziali clienti, voi sarete considerati come una persona di valore, e il vostro feedback positivo potrebbe essere anche da lui di valore per farsi promozione.
Per usare questo network non serviranno nemmeno grosse risorse, diversamente ad esempio per una blockchain di una cryptovaluta.
Non servirebbe scaricare tutti i dati di tutti gli utenti del network, ma semplicemente ci sarebbeo uno scambio e un salvataggio di quelli che riguardano le persone che noi decidiamo di fidarci, di quelle di cui si fidano loro etc ...
Basterebbe una semplice app sul telefono, o anche una di quelle che girano direttamente sul browser.
Questa tecnologia penso che avrà un impatto veramente forte sulla nostra società, anche per via della semplicità di diffusione, che non richiederebbe lo scambio di valore/soldi (come è richiesto invece ad esempio per Bitcoin), ma semplicemente l'installazione dell'applicazione, la generazione del proprio ID, e iniziare a dare pareri e feedback ad altri ID dei vostri amici.
La generazione del proprio ID, sarà molto simile a quello della generazione di un indirizzo per ricevere cryptovalute, o come quello di un ID del network Nostr, cioè, un semplice click. (niente email, numero di telefono etc...)
Discutendone però con altri, alcuni avevano varie preoccupazioni.
In generale la cosa che più spaventava, era il fatto che i pareri delle persone fossero tutti pubblici. (anche se, ripeto, visibili e dati per validi, solo da chi considerasse come affidabili queste persone, questi ID, che abbiano dato queste valutazioni)
C'era un evidente preoccupazione o per la diffamazione, o per eventuali sbagli fatti in passato ... "scheletri nell'armadio".
Da un lato è comprensibile il timore per la diffamazione, ma è anche vero, che se ci fosse una persona veramente impegnata a diffamare persone qua e la in continuazione, probabilmente questa persona avrà pochi amici e/o persone disposte ad indicarla come affidabile.
Per quanto riguarda invece gli scheletri nell'armadio, gli sbagli ed eventuali cattiverie fatte in passato, beh, può essere che questa tecnologia possa essere utile proprio a questo, a spingersi a comportarsi meglio, o a pagare con una cattiva immagine, per cose negative fatte in passato.
Cosa fare però per gli errori di gioventù? Magari per inesperienza?
Penso che tutti ne abbiamo fatti, e quindi, essendo cose catalogate come passate, ci sarà probabilmente una conoscenza comune di non dargli troppa importanza.
Prosegue: https://t.iss.one/hostfatmind/213
#wot #previsioni
Host Mind
Comportarsi in modo universalmente considerato come negativo, potrebbe portare ad essere volontariamente esclusi dalla società dalle persone che ci conoscono, poi dai loro amici e conoscenti più vicini.
Magari non si potrà più entrare in certi negozi, oppure i prezzi dei prodotti/servizi per noi costeranno di più rispetto a quelli pagati da altre persone.
Dall'altro, se siete delle brave persone, potreste riuscire a farvi prestare una certa quantità di soldi da un completo estraneo, semplicemente perchè ad un secondo livello apparirete come persone affidabili fra i suoi amici più vicini.
Potrebbero anche crearsi situazioni come quelle citate nella parte "Freeism – l’economia del regalo", dentro finedellostato.com, dove qualcuno sarà disposto a darvi un prodotto/servizio gratuitamente, semplicemente perchè all'interno della comunità locale dei suoi potenziali clienti, voi sarete considerati come una persona di valore, e il vostro feedback positivo potrebbe essere anche da lui di valore per farsi promozione.
Per usare questo network non serviranno nemmeno grosse risorse, diversamente ad esempio per una blockchain di una cryptovaluta.
Non servirebbe scaricare tutti i dati di tutti gli utenti del network, ma semplicemente ci sarebbeo uno scambio e un salvataggio di quelli che riguardano le persone che noi decidiamo di fidarci, di quelle di cui si fidano loro etc ...
Basterebbe una semplice app sul telefono, o anche una di quelle che girano direttamente sul browser.
Questa tecnologia penso che avrà un impatto veramente forte sulla nostra società, anche per via della semplicità di diffusione, che non richiederebbe lo scambio di valore/soldi (come è richiesto invece ad esempio per Bitcoin), ma semplicemente l'installazione dell'applicazione, la generazione del proprio ID, e iniziare a dare pareri e feedback ad altri ID dei vostri amici.
La generazione del proprio ID, sarà molto simile a quello della generazione di un indirizzo per ricevere cryptovalute, o come quello di un ID del network Nostr, cioè, un semplice click. (niente email, numero di telefono etc...)
Discutendone però con altri, alcuni avevano varie preoccupazioni.
In generale la cosa che più spaventava, era il fatto che i pareri delle persone fossero tutti pubblici. (anche se, ripeto, visibili e dati per validi, solo da chi considerasse come affidabili queste persone, questi ID, che abbiano dato queste valutazioni)
C'era un evidente preoccupazione o per la diffamazione, o per eventuali sbagli fatti in passato ... "scheletri nell'armadio".
Da un lato è comprensibile il timore per la diffamazione, ma è anche vero, che se ci fosse una persona veramente impegnata a diffamare persone qua e la in continuazione, probabilmente questa persona avrà pochi amici e/o persone disposte ad indicarla come affidabile.
Per quanto riguarda invece gli scheletri nell'armadio, gli sbagli ed eventuali cattiverie fatte in passato, beh, può essere che questa tecnologia possa essere utile proprio a questo, a spingersi a comportarsi meglio, o a pagare con una cattiva immagine, per cose negative fatte in passato.
Cosa fare però per gli errori di gioventù? Magari per inesperienza?
Penso che tutti ne abbiamo fatti, e quindi, essendo cose catalogate come passate, ci sarà probabilmente una conoscenza comune di non dargli troppa importanza.
Prosegue: https://t.iss.one/hostfatmind/213
#wot #previsioni
Host Mind
👍2🍌2
Precedente: https://t.iss.one/hostfatmind/212
A qualcuno potrebbe venire erroneamente in mente il sistema di crediti cinese, ma si ci pensate un attimo, questa cosa è molto diversa.
Ripeto, qui abbiamo pareri personali, di tutti, visibili solo personalmente a chi ha scelto di impostarci come affidabili, e a cascata noi potremo vedere i pareri di altri di cui "scegliamo" di fidarci. (e di chi si fidano poi loro)
Nel sistema di crediti cinese invece, è come se tutti fossero iscritti, obbligatoriamente, e tutti automaticamente (senza scelta) si fidasero solo dell'identità del governo cinese.
Questo avrà il risultato quindi di vedere solo i feedback/pareri del governo sulle persone, cose e aziende.
Molto diverso direi.
Un altro aspetto probabilmente poco piacevole che potrebbe esserci (ma dipenderà anche da come sarà implementata questa tecnologia), è che forse non si potrà veramente fare a meno di parteciparvi in qualche modo, a meno di non trovarsi in un'isola deserta o in qualche modo scollegata dal resto del mondo.
Infatti, tecnicamente, potrebbe anche essere possibile creare altre identità, e se altre identità ancora daranno per valide le prime, queste inizieranno ad esistere, almeno per loro.
Esempio: se io e Pippo creiamo l'identità di Maria (una persona che esiste veramente nella realtà), scriviamo che è una donna, che è alta X, mettiamo la sua voto, altri vari dati, e scriviamo che è una brava persona, questo comporterà che le persone che si fidano di noi, vedranno anche loro questa Maria, visto che si fideranno dei nostri pareri.
Questo vuol dire che Maria, che di fatto non si sarà mai iscritta lei direttamente a questo network, comunque in qualche modo apparirà, apparirà in proporzione a come la vediamo noi e quanto siamo noi considerati validi nel rappresentare la realtà da parte degli altri utenti.
Sempre questi altri utenti che si fidano di noi, vedranno questa Maria, e se la conoscono nella realtà, potranno anche loro confermare la sua esistenza.
Potranno magari aggiungere altri dettagli e feedback.
Tutto questo anche senza che questa ipotetica Maria sappia niente dell'esistena del network e del fatto che ci sia un'identità al suo interno che la rappresenti.
Maria potrà poi magari un giorno iscriversi e dire che quell'identità corrisponde a lei, e i vari utenti potranno confermare questo legame.
Ancora, chi si fida di loro, potranno vedere questa conferma del legame fra l'identità creata da Maria e quella precedentemente creata da altri utenti.
Non è comunque detto quindi che sarà tutto cosi facile e bello infatti, magari sono giusto abbastanza ottimista io :)
Resta che sono molto curioso di vedere cosa succederà quando questa tecnologia sarà resa disponibile all'umanità.
Salvo imprevisti, si parla di pochi mesi, di quest'anno o inizio anno prossimo.
EDIT
È stata anche fatta una call online a riguardo
https://t.iss.one/hostfatmind/222
#wot #previsioni
Host Mind
A qualcuno potrebbe venire erroneamente in mente il sistema di crediti cinese, ma si ci pensate un attimo, questa cosa è molto diversa.
Ripeto, qui abbiamo pareri personali, di tutti, visibili solo personalmente a chi ha scelto di impostarci come affidabili, e a cascata noi potremo vedere i pareri di altri di cui "scegliamo" di fidarci. (e di chi si fidano poi loro)
Nel sistema di crediti cinese invece, è come se tutti fossero iscritti, obbligatoriamente, e tutti automaticamente (senza scelta) si fidasero solo dell'identità del governo cinese.
Questo avrà il risultato quindi di vedere solo i feedback/pareri del governo sulle persone, cose e aziende.
Molto diverso direi.
Un altro aspetto probabilmente poco piacevole che potrebbe esserci (ma dipenderà anche da come sarà implementata questa tecnologia), è che forse non si potrà veramente fare a meno di parteciparvi in qualche modo, a meno di non trovarsi in un'isola deserta o in qualche modo scollegata dal resto del mondo.
Infatti, tecnicamente, potrebbe anche essere possibile creare altre identità, e se altre identità ancora daranno per valide le prime, queste inizieranno ad esistere, almeno per loro.
Esempio: se io e Pippo creiamo l'identità di Maria (una persona che esiste veramente nella realtà), scriviamo che è una donna, che è alta X, mettiamo la sua voto, altri vari dati, e scriviamo che è una brava persona, questo comporterà che le persone che si fidano di noi, vedranno anche loro questa Maria, visto che si fideranno dei nostri pareri.
Questo vuol dire che Maria, che di fatto non si sarà mai iscritta lei direttamente a questo network, comunque in qualche modo apparirà, apparirà in proporzione a come la vediamo noi e quanto siamo noi considerati validi nel rappresentare la realtà da parte degli altri utenti.
Sempre questi altri utenti che si fidano di noi, vedranno questa Maria, e se la conoscono nella realtà, potranno anche loro confermare la sua esistenza.
Potranno magari aggiungere altri dettagli e feedback.
Tutto questo anche senza che questa ipotetica Maria sappia niente dell'esistena del network e del fatto che ci sia un'identità al suo interno che la rappresenti.
Maria potrà poi magari un giorno iscriversi e dire che quell'identità corrisponde a lei, e i vari utenti potranno confermare questo legame.
Ancora, chi si fida di loro, potranno vedere questa conferma del legame fra l'identità creata da Maria e quella precedentemente creata da altri utenti.
Non è comunque detto quindi che sarà tutto cosi facile e bello infatti, magari sono giusto abbastanza ottimista io :)
Resta che sono molto curioso di vedere cosa succederà quando questa tecnologia sarà resa disponibile all'umanità.
Salvo imprevisti, si parla di pochi mesi, di quest'anno o inizio anno prossimo.
EDIT
È stata anche fatta una call online a riguardo
https://t.iss.one/hostfatmind/222
#wot #previsioni
Host Mind
👍8🔥2
Che ne pensate di una live stream per parlare di vari argomenti trattati qua sul blog?
Da predisporre in anticipo di qualche giorno.
#meta
Da predisporre in anticipo di qualche giorno.
#meta
👍55🔥5👏3❤2😱1
HostFat Mind
Che ne pensate di una live stream per parlare di vari argomenti trattati qua sul blog? Da predisporre in anticipo di qualche giorno. #meta
La live ci sarà mercoledì 26 alle 21.
Si parlerà principalmente della WOT, trattata qua
https://t.iss.one/hostfatmind/210
#live #wot
Si parlerà principalmente della WOT, trattata qua
https://t.iss.one/hostfatmind/210
#live #wot
🎉2👍1
Immaginando che voi abbiate un figlio o figlia (e magari già lo avete), sui 12/13 anni, quindi che sia già in grado di comprendere e saper leggere, quale sarebbe il primo libro o film o documentario che gli consigliereste di guardare?
Considerate che questo che state suggerendo, dovrebbe comunque essere qualcosa di veramente utile al vostro figlio/figlia, prima di entrare in pieno contatto con il mondo, prima ancora di accedere ai social.
#libri #domande
Host Mind
Considerate che questo che state suggerendo, dovrebbe comunque essere qualcosa di veramente utile al vostro figlio/figlia, prima di entrare in pieno contatto con il mondo, prima ancora di accedere ai social.
#libri #domande
Host Mind
🎉2👍1
Servizio di blog con integrato IPFS
E' ancora in beta, ma dovrebbe aprire alla scrittura entro non molto.
https://www.beloga.xyz
https://www.reddit.com/r/ipfs/comments/1568fk7/beloga_decentralized_blogging_platform_powered_by
#IPFS
Host Mind
E' ancora in beta, ma dovrebbe aprire alla scrittura entro non molto.
https://www.beloga.xyz
https://www.reddit.com/r/ipfs/comments/1568fk7/beloga_decentralized_blogging_platform_powered_by
#IPFS
Host Mind
❤1👏1
Interessante servizio, che non conoscevo, di confronto fra varie offerte sui mercati p2p, custodial e non, kyc e non.
Non ci sono proprio tutti, ad esempio mi pare che manchi kucoin, e quindi forse altri.
Mi sembrano comunque molto attivi, quindi suppongo che riceverà ulteriori aggiornamenti.
https://monetory.io
#nokyc #privacy #monero
Host Mind
Non ci sono proprio tutti, ad esempio mi pare che manchi kucoin, e quindi forse altri.
Mi sembrano comunque molto attivi, quindi suppongo che riceverà ulteriori aggiornamenti.
https://monetory.io
#nokyc #privacy #monero
Host Mind
👍10❤3🔥3😱1
2023-07-26 21-01-25Diretta.mp4
53.8 MB
Mi ero dimenticato di registrare la live sulla Web Of Trust (si è parlato anche di Nostr), ma un altro utente l'ha fatto! 🥳
Ringrazio e ringraziate @Davifri :D
#live #wot
Host Mind
Ringrazio e ringraziate @Davifri :D
#live #wot
Host Mind
👍18👏9🔥3🙏2😁1